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di seguito le notizie provenienti dai feed Fisco, Bilancio e Contabilità, Finanziamenti e Impresa di IPSOA Quotidiano in tempo reale.
Clicca sul titolo della notizia per leggerla integralmente sul sito dell'editore.


Il Quotidiano IPSOA - Area Bilancio e Contabilità

  1. IAS 12: come contabilizzare l'imposta differita su operazioni quali leasing e obblighi di smantellamento
    Con un comunicato stampa del 7 maggio 2021, la Fondazione International Financial Reporting Standards (IFRS) comunica che ha effettuato degli emendamenti allo IAS 12, il Principio IFRS sulle imposte sul reddito, per specificare come le società dovrebbero contabilizzare l'imposta differita su operazioni quali leasing e obblighi di smantellamento. In particolare l’IFRS ha chiarito che l'esenzione non si applica e che le società sono tenute a rilevare l'imposta differita su tali operazioni. Le modifiche sono efficaci per gli esercizi che iniziano al 1 gennaio 2023 o successivamente, con applicazione anticipata consentita. Leggi tutto
  2. Proroga per la rivalutazione con interpretazione autentica per gli immobili alberghieri
    Proroga per la rivalutazione dei beni materiali e immateriali (con esclusione di quelli alla cui produzione o scambio è diretta l'attività d’impresa) nonché delle partecipazioni in società controllate e collegate costituenti immobilizzazioni: per effetto delle modifiche apportate dal Senato al decreto Sostegni, la rivalutazione è circoscritta ai soli beni non rivalutati nel bilancio precedente e non è consentito affrancare il saldo attivo di rivalutazione e ottenere il riconoscimento degli effetti ai fini fiscali sul valore del bene rivalutato. Inoltre, una norma di interpretazione autentica chiarisce che la rivalutazione sugli immobili alberghieri si applica, alle medesime condizioni del decreto Liquidità, anche per gli immobili concessi in locazione o affitto d’azienda a soggetti operanti nei settori alberghiero e termale ovvero per gli immobili in corso di costruzione, rinnovo o completamento. Leggi tutto
  3. Riserva da rivalutazione, fisco condizionato dall'utilizzo
  4. Superbonus: come contabilizzare detrazione, sconto in fattura e cessione del credito
    Il beneficiario del superbonus 110% può scegliere, in aggiunta alla fruizione diretta della detrazione fiscale nella dichiarazione dei redditi, se ottenere uno sconto in fattura oppure cedere a terzi il credito corrispondente al bonus. Sotto il profilo contabile, le quattro casistiche che si possono verificare riguardano la contabilizzazione del diritto a detrazione nel bilancio della società committente, la contabilizzazione dello sconto in fattura nel bilancio della società che esegue i lavori, la contabilizzazione nel bilancio della società cedente che (in luogo della fruizione diretta del diritto a detrazione) decide di cedere il credito di imposta a un soggetto terzo e, infine, la contabilizzazione del credito ceduto da parte del terzo acquirente. Quali sono le regole da adottare? Leggi tutto
  5. Mancata o inappropriata informativa di bilancio: esiste un rischio di giudizio negativo del revisore?
    Il decreto Rilancio ha introdotto una misura di natura eccezionale finalizzata ad assicurare una sorta di continuità aziendale per legge. Nondimeno, l’informativa di bilancio sugli eventi successivi, sui relativi impatti sulla situazione economica, patrimoniale e finanziaria, sui potenziali rischi significativi e sull’evoluzione prevedibile sulla gestione dovrà consentire ai soci (e ai terzi) di acquisire le informazioni rilevanti per le loro decisioni economiche. La mancata o inappropriata informativa potrebbe dar luogo a un giudizio con modifica (rilievo o negativo a seconda dei casi) da parte del revisore, nel caso si riscontrino carenze significative di disclosure. Leggi tutto
  6. Revisori enti locali: contributo annuale in scadenza
    Entro il 30 aprile 2021, i soggetti iscritti nell’elenco dei Revisori degli Enti Locali tenuto dal Ministero dell’Interno sono tenuti al versamento del contributo annuale, per un importo pari a 25 euro. Il versamento annuo deve essere effettuato sul conto corrente postale n. 1013096209 (IBAN: IT60 C076 0114 5000 0101 3096 209) intestato a: Tesoreria Viterbo - Ministero Interno - Art. 4 bis DL. 79/2012. Una volta effettuato il versamento, gli iscritti devono accedere alla pagina internet dedicata del Ministero per inserire le coordinate dei versamenti. Leggi tutto
  7. Dalla redazione del bilancio ai sistemi di controllo: con Ipsoa InPratica risposte immediate e sempre aggiornate
    Quali sono gli impatti prodotti dall’attuale situazione emergenziale connessa alla crisi da Covid-19 sulla tenuta dei conti, sui bilanci e sulle procedure di revisione? La collana IPSOA InPratica fornisce tutte le risposte per la corretta gestione degli adempimenti dello studio. La versione digitale permette di accedere alla documentazione ufficiale citata nel testo ed è sempre aggiornata: una modalità che permette di avere volumi sempre nuovi e attuali, dove trovare indicazioni certe e affidabili. Leggi tutto
  8. Società di persone: il rendiconto è un bilancio d’esercizio?
    Il rendiconto delle società di persone deve essere considerato come un bilancio di esercizio? E quali sono gli adempimenti che ricadono in capo agli amministratori e ai soci delle società di persone, anche alla luce della normativa speciale adottata - per effetto dell’emergenza Covid - in materia di approvazione dei bilanci 2020? La prassi operativa per le società di persone non si dovrebbe discostare, in via sostanziale, da quella normalmente adottata per le società di capitali: è quanto afferma la più recente giurisprudenza, anche di legittimità. Leggi tutto
  9. Revisori Enti locali: le linee guida per la relazione su rendiconti e bilanci di previsione
    Pubblicate sulla Gazzetta Ufficiale le linee guida della Corte dei Conti per le relazioni dei Revisori degli Enti pubblici, sui rendiconti per l'esercizio 2020 e sui bilanci di previsione per gli esercizi 2020-2022. Le linee guida intervengono in un quadro di finanza pubblica caratterizzato dall'emergenza sanitaria e tengono conto dei numerosi provvedimenti assunti dal Governo, fra i quali quelli volti ad alleggerire, mediante rinvii e sospensioni, gli adempimenti fiscali a carico dei cittadini e degli enti. Leggi tutto
  10. Valutazioni e controlli: l’analisi dei principali provvedimenti in risposta alla pandemia
    La Fondazione e il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili hanno pubblicato l’informativa periodica “Valutazione e controlli” che approfondisce i principali provvedimenti (legislativi e non) adottati dagli organismi nazionali e di categoria, in risposta agli eventi pandemici. Tra gli approfondimenti l’analisi degli effetti prodotti sul bilancio di esercizio a seguito dell'adozione di alcuni provvedimenti governativi in risposta alla crisi da Covid. In particolare sono richiamati una serie di documenti con cui l'OIC fornisce indicazioni in merito al trattamento contabile dei bonus fiscali, alla rivalutazione dei beni, al trattamento delle perdite di esercizio, al trattamento contabile correlato alla sospensione degli ammortamenti. Leggi tutto

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