Menu: Seleziona la pagina

Circolari dello Studio 

 


Circolare Legge di stabilità 2016 - Persone Fisiche

Napoli, 18/02/2016

I limiti al denaro contante

Dal primo gennaio 2016, i trasferimenti di denaro contante, a qualsiasi titolo e tra soggetti diversi, possono essere effettuati per importi fino a euro 2.999,99 e non più fino a euro 999,99. Resta fermo, però, il limite di euro 1.000 nei seguenti casi:

  • per i servizi di rimessa di denaro con l’estero (c.d. “money transfer”);                          
  •     per gli emolumenti erogati dalle pubbliche amministrazioni. Pertanto le pensioni di importo pari o superiore a 1.000 euro continueranno a dover essere pagate con strumenti di pagamento tracciabili;
  •      per gli assegni bancari e postali emessi senza clausola di non trasferibilità.

Sanzioni in arrivo per imprese e autonomi ancora senza Pos

Il 30/06/2014 è scattato l'obbligo per tutti coloro che vendono prodotti o prestano servizi, professionisti compresi, che nel 2013 hanno fatturato più di 200 mila euro, di dotarsi di Pos per permettere ai propri clienti di pagare con bancomat o con carte di debito (per i pagamenti superiori a 30 euro). Per l’inosservanza di questo obbligo, però, non era prevista alcuna sanzione.

Ora la legge di Stabilità 2016 ha previsto che la mancata installazione dei Pos da parte di imprese e professionisti sarà sanzionata.  La misura della sanzione sarà stabilità da un decreto del Ministero delle Economia e delle Finanze che sarà emanato entro il 1° febbraio 2016.

Ristrutturazioni edilizie, bonus mobili e risparmio energetico: proroga detrazioni

La legge di Stabilità 2016 ha prorogato anche per il 2016 le detrazioni Irpef per gli interventi di ristrutturazione edilizia e di riqualificazione energetica ed ha introdotto novità per le giovani coppie (con almeno uno dei due componenti under 35 anni) che acquistano un immobile da adibire ad abitazione principale e per i soggetti che si trovano nella no tax area.

Abolizione Tasi su immobili adibiti ad abitazione principali[u1] 

Dal 2016 saranno escluse dalla Tasi le unità immobiliari destinate ad abitazione principale del possessore, nonché dell’utilizzatore e del suo nucleo familiare, escluse quelle di lusso (categorie catastali A/1, A/8 e A/9).

L’esenzione opera, quindi, anche per coloro che  a qualsiasi titolo (locazione, comodato) detengono un fabbricato non di lusso destinato a propria abitazione principale. Per le abitazioni principali degli utilizzatori resta però dovuta la quota a carico del possessore, nella misura stabilita dal Comune nel 2015 (nel silenzio dell’ente si applica la misura del 90%).

Imu terreni agricoli

La Legge di Stabilità ha abolito l’Imu sui terreni agricoli.

Imu -Tasi

La base imponibile Imu è ridotta del 50% per gli immobili dati in comodato d’uso a figli o genitori. Il beneficio si applica purché il contratto sia registrato e il comodante possieda un solo immobile in Italia, e risieda anagraficamente nonché dimori abitualmente nello stesso comune in cui è sito l’immobile concesso in comodato. Al contempo si estende il beneficio anche al caso in cui il comodante, oltre all’immobile concesso in comodato, possieda nello stesso comune un altro immobile adibito a propria abitazione principale (non di lusso).

E’ prevista, inoltre, una riduzione del 25% di Imu e Tasi per le unità immobiliari locate a canone concordato.

Detrazione IVA per acquisti unità immobiliare

La Legge di Stabilità ha introdotto una detrazione dall’IRPEF del 50% dell’importo corrisposto per il pagamento dell’IVA sull’acquisto, effettuato entro il 2016, di abitazioni di classe energetica A o B cedute dalle imprese costruttrici. La detrazione, pari al 50% dell’imposta dovuta, è ripartita in 10 quote annuali.

Rivalutazione valore dei terreni e delle partecipazioni

Si riapre il termine per rideterminare il valore dei terreni a destinazione agricola ed edificatoria e delle partecipazioni in società non quotate, possedute da persone fisiche per operazioni estranee all’attività d’impresa.

Il 30 giugno 2016 rappresenta il nuovo termine entro il quale redigere e giurare la perizia di stima, nonché versare l’imposta sostitutiva o la prima rata della stessa e il 1° gennaio 2016 il nuovo termine di riferimento per il possesso dei terreni e delle partecipazioni oggetto di rivalutazione.

L’aliquota dell’imposta sostitutiva è pari all’8%.

Super ammortamento

Ai fini delle imposte sui redditi, per i soggetti titolari di reddito d’impresa e per gli esercenti arti e professioni, che effettuano investimenti in beni materiali strumentali nuovi dal 15 ottobre 2015 al 31 dicembre 2016, con esclusivo riferimento alla determinazione delle quote di ammortamento e dei canoni di locazione finanziaria, il costo di acquisizione sarà maggiorato del 40%.

Termini per gli accertamenti fiscali

La legge di stabilità allunga di un anno (da 5 a 6) i termini per l’accertamento delle imposte sui redditi e dell’IVA. 

Le norme così novellate si applicano agli avvisi relativi al periodo d’imposta in corso alla data del 31 dicembre 2016 e ai periodi successivi.

 

 

Buy now

You can now buy this awesome Joomla Theme directly on Themeforest for a really low price for this awesome and stunning Joomla product!

Nulla vitae elit libero, a pharetra augue. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Etiam porta sem malesuada magna mollis euismod. Morbi leo risus, porta ac consectetur ac, vestibulum at eros. Nulla vitae elit libero, a pharetra augue.

BUY NOW ON THEMEFOREST

×

Login

Please login using your credentials recived by email when you register.

  or   Registrati

Password dimenticata? |  Nome utente dimenticato?

×

Register now


I'm a small Introtext for the Register Module, I can be set in the Backend of the Joomla WS-Register Module.



  or   Login
×

Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare nel sito accetti i termini e le condizioni previste per l'utilizzo dei cookie.