Menu: Seleziona la pagina

Circolari dello Studio 

 


Nuovi adempimenti e opzione per la fatturazione elettronica

Il decreto fiscale collegato alla legge di Bilancio introduce, a partire dal 1° gennaio 2017, rilevanti novità in materia di scadenze fiscali, introducendo in particolare due nuovi adempimenti a carico dei soggetti passivi iva.
Il primo adempimento consiste nell'obbligo di trasmettere telematicamente, all'Agenzia delle Entrate, i dati di tutte le fatture attive e passive, comprese le relative variazioni e le bollette doganali. Tale comunicazione sarà analitica e dovrà essere trasmessa con cadenza trimestrale.
Il secondo adempimento prevede l'obbligo di trasmissione, con le stesse modalità e termini, dei dati contabili riepilogativi delle liquidazioni periodiche dell'IVA, fermi restando gli ordinari termini previsti per i versamenti periodici dell'imposta. Ne sono esonerati i soggetti passivi non obbligati alla presentazione della dichiarazione annuale IVA o all'effettuazione delle liquidazioni periodiche, sempre che, nel corso dell'anno, non vengano meno le predette condizioni di esonero.

Opzione per la fatturazione elettronica
Relativamente al primo obbligo, inoltre, si segnala che è prevista la possibilità di optare, in cambio di alcune agevolazioni, per l'adozione della fatturazione elettronica per tutte le operazioni, ivi comprese quelle effettuate nei confronti dei privati, e per l'invio in formato elettronico dei dati di tutte le fatture emesse e ricevute (e relative variazioni), anche mediante l'utilizzo del SdI (Sistema di Interscambio), che permetterebbe, quest'ultimo, la trasmissione simultanea delle fatture elettroniche alla controparte e all'Amministrazione Finanziaria.
L'esercizio di tale opzione, da effettuarsi entro il 31/12/2016, comporta una serie di benefici che consistono:
a) nella riduzione di un anno (in sede di conversione in legge potrebbero diventare due) dei termini di decadenza relativi agli avvisi di accertamento;
b) nella possibilità di ottenere in via prioritaria i rimborsi IVA (entro tre mesi dalla presentazione della dichiarazione);
c) nell'esonero, ovviamente, dall'obbligo di presentare la comunicazione dei dati di tutte le fatture in quanto l'invio in formato elettronico, con l'adozione o meno del sistema di Interscambio, garantirà all'Amministrazione l'acquisizione delle informazioni.

 

Buy now

You can now buy this awesome Joomla Theme directly on Themeforest for a really low price for this awesome and stunning Joomla product!

Nulla vitae elit libero, a pharetra augue. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Etiam porta sem malesuada magna mollis euismod. Morbi leo risus, porta ac consectetur ac, vestibulum at eros. Nulla vitae elit libero, a pharetra augue.

BUY NOW ON THEMEFOREST

×

Login

Please login using your credentials recived by email when you register.

  or   Registrati

Password dimenticata? |  Nome utente dimenticato?

×

Register now


I'm a small Introtext for the Register Module, I can be set in the Backend of the Joomla WS-Register Module.



  or   Login
×

Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare nel sito accetti i termini e le condizioni previste per l'utilizzo dei cookie.